Le e-mail sono il cuore delle informazioni aziendali e sono sempre più strategiche.
Le e-mail sono il cuore delle informazioni aziendali e sono sempre più strategiche.
Anche su servizi di posta Google Workspace e Microsoft 365, è necessario valutare una soluzione sicura e affidabile per il backup delle proprie mail.
Il nostro servizio offre una protezione totale contro cancellazioni accidentali o intenzionali, interruzioni di servizio e altre minacce. Secondo Microsoft, una delle richieste più comuni di assistenza per la sicurezza è la risoluzione della compromissione di un account. Questo perché, in genere, un dipendente rischia di cadere vittima di una truffa di phishing.
Oltre a rischi della sicurezza, al di fuori di attacchi phishing e ransomware, esiste la possibilità della cancellazione di dati a causa dell’errore umano.
I tentativi di riorganizzare o ripulire le proprie cartelle di lavoro da parte dei dipendenti possono causare inavvertitamente l’eliminazione di dati di cui avevano ancora bisogno.
Un altro possibile scenario è quello di un dipendente che lascia l’organizzazione: in questo caso la sua licenza può essere cancellata senza salvare i dati memorizzati nel suo account; oppure, nel caso di dipendenti scontenti, c’è anche il rischio di cancellazioni volontarie, in questi casi è possibile recuperare quanto è stato volutamente eliminato senza perdita di alcun dato.
Lato amministratore è possibile effettuare una ricerca rapida tra tutti gli allegati, oggetti, ecc. presenti nelle mail, permettendo di eseguire dei ripristini a livello granulare e macro su e-mail, file, cartelle, librerie di documenti e comunicazioni selezionate. I ripristini non distruttivi possono essere completati con un solo clic e non sovrascrivono i dati esistenti.
Per superare le limitazioni di Microsoft 365, pur continuando a sfruttarne le funzionalità, le PMI possono attenersi alle raccomandazioni di Microsoft stessa: “Si consiglia di eseguire regolarmente il backup dei contenuti e dei dati memorizzati utilizzando più sistemi di backup in modo da attuare un'efficace strategia di disaster recovery”.
È possibile eseguire senza problemi il backup e il ripristino di posta, calendario, contatti, OneDrive, SharePoint, comprese tutte le cartelle di file e le librerie di documenti, nonché di siti e unità condivise di Google Workspace comprendenti le seguenti app:
Google |
Google Drive |
Google Calendar |
Google Contatti |
Microsoft OneDrive |
Microsoft Outlook |
Microsoft SharePoint Online |
L’ abilitazione di questo servizio è molto semplice in quanto avviene in cloud: richiede poco tempo, pochi e semplici passaggi di autorizzazione ed è attivo fin da subito. Lo spazio di storage a disposizione è pressoché illimitato, permettendo così di conservare ogni singolo documento e file di ogni dipendente.
Offriamo un servizio di monitoraggio continuo di questi stessi backup, crittografati e a prova di manomissione,in modo da rendere i dati pronti all'uso nel momento della necessità e nel minor tempo possibile, così da limitare al minimo un eventuale fermo aziendale. Il tutto svolto da tecnici specializzati e costantemente formati.
Contattaci per conoscere di più sull’argomento o per fissare un incontro, al fine di poter avere una valutazione della sicurezza informatica della tua azienda.